Endodonzia
Endodonzia. Oggi, grazie alle moderne terapie canalari è possibile salvare il dente danneggiato da carie o traumi. La cura canalare, detta anche devitalizzazione, consiste nella rimozione del nervo dentale, una piccola parte di tessuto presente al centro del dente. La parte danneggiata, infetta o morta viene rimossa e lo spazio rimanente viene pulito e di nuovo riempito. Con questa tecnica vengono isolati i canali che costituiscono la radice del dente.
La placca batterica è una sostanza appiccicosa ed opalescente che si deposita sulle superfici dei denti. È importante rimuoverla perché altrimenti con il passare del tempo favorisce la formazione del tartaro, essa attecchisce soprattutto negli spazi interdentali, nelle superfici occlusali, nelle irregolarità dello smalto o in prossimità della gengiva o del dente.
Il tartaro ai denti non è un problema solo dal punto di vista estetico ma è anche un fattore favorevole per lo sviluppo di malattie come la parodontite. Per effettuare la rimozione del tartaro vengono usati strumenti a ultrasuoni veloci ed indolori che danno la possibilità, mediante le vibrazioni, di staccare i frammenti di tartaro dai denti. Dopo questo intervento è necessario pulire di nuovo i denti dal deposito e dalle pigmentazioni rimasti.
Contattaci ora
Prenota la tua visita senza impegno, chiama subito il numero verde. Sarà un piacere parlare con te.
La nostra terapia endodontica
La nostra terapia per la cura del dente è composta dalle seguenti fasi: